Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona29 gennaio 2013

MARGHERITA HACK e PIERLUIGI DI PIAZZA AL KULTURNI DOM DI GORIZIA

MARGHERITA HACK e PIERLUIGI DI PIAZZA

AL KULTURNI DOM DI GORIZIA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“IO CREDO – DIALOGO TRA UN’ ATEA E UN PRETE”

Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 18

Venerdì 8. febbraio 2013 alle ore 18, saranno graditi ospiti del Kulturni dom di Gorizia (via I. Brass, 20), Margherita Hack e Pierluigi Di Piazza, autori del libro “Io credo – Dialogo tra un’atea e un prete”, pubblicato dall’editore Nuova Dimensione (2012).

“Una scienziata atea e un prete di frontiera si interrogano sui temi fondamentali del vivere quotidiano: la fede, l’etica, l’amore, la morte, la politica…”

Il libro è organizzato come un dialogo sui valori fondamentali che orientano l’azione umana e sui temi del vivere quotidiano: il senso della fede oggi, l’etica, il significato del progresso, il futuro dei giovani, le forme dell’amore, la vita e la morte, l’impegno civile e la politica, le questioni ambientali e sociali, il lavoro e la giustizia. Con sensibilità e rispetto per le reciproche posizioni la scienziata ed il prete affrontano argomenti delicati e controversi, come il testamento biologico, il degrado della politica, il potere della Chiesa, gli stili di vita, la sessualità. Il pensiero ironico e limpido di Margherita Hack a tratti si scontra e a tratti si amalgama con il punto di vista audace e coerente di Pierluigi Di Piazza, dando vita a un libro agile e profondo, che regala nuovi orizzonti e aiuta a pensare.

L’introduzione della serata sarà affidata al pubblicista Aleš Waltritsch di Gorizia; modererà l’incontro la giornalista Rai e curatrice del libro Marianella Chirico.

L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Apertamente, dalla libreria Ubik e dalla Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Scrivi un Commento

La12 Canale6