Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona19 marzo 2009

Gorizia Inaugurazione Pescheria

Tagged Under :

E’ stata inaugurata la nuova pescheria, giovedì 19 marzo presso il Mercato Coperto di via Boccaccio a Gorizia, i rappresentanti delle cooperative Marco Polo di Trieste e Lisert di Monfalcone offriranno un assaggio di pesce, molluschi e crostacei pescati a largo delle coste triestine in mattinata, accompagnati dai vini bianchi di due aziende del Collio goriziano. Alla degustazione – ideale inaugurazione dell’attività di vendita che le due cooperative avvieranno proprio nella giornata di domani -, interverranno l’assessore al commercio e vicesindaco Fabio Gentile, l’assessore e i rappresentanti dei pescatori, Doz e Pannarella, dell’Ascom e alcuni ristoratori goriziani.
A Gorizia la tradizione di mangiare pesce è antica. Già nel ‘500 è testimoniata da lettere fra l’arcidiacono Formentini e monsignor Scarsaborsa, sull’invio di pesce di acqua dolce – trote – e botticelle di ribolla al Patriarca di Aquileia. Dalle spese di cucina degli Strassoldo-Villanova, ad esempio, conservate presso la biblioteca del seminario, relative a metà ‘700, si trovano acquisti settimanali di cefali, orate e anguille, provenienti dalla laguna di Grado. Nell’800, poi, il piazzale sito fra via Santa Chiara e il corso, dove oggi si fermano gli autobus, era chiamato “piazza del pesce” poichè il venerdì e il sabato si vendeva il pescato fresco e “visti i molti inconvenienti di un simil mercato scoperto massimamente durante l’estate, il municipio fece erigere nel 1852 per opera dell’ingegnere Fayenz, una tettoja ad uso di pescheria.”

Scrivi un Commento

La12 Canale6