Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona18 maggio 2011

èStoria 2011 organizza uno speciale BUS NAVETTA x la notte Bianca storica

SI INFORMA CHE IN OCCASIONE DELLA ‘NOTTE BIANCA’ DI èSTORIA 2011, SARA’ ECCEZIONALMENTE APERTA FINO ALLE 03.00, CON ORARIO ININTERROTTO, LA MOSTRA “Signori, si parte. Come viaggiavamo nella Mitteleuropa, (1815-1915)” ALLESTITA PRESSO LA FONDAZIONE CARIGO.

UN ‘SEGNO’ IMPORTANTE DI SINERGIA DELLE ISTITUZIONI CULTURALI CITTADINE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA.

La Fondazione Carigo Gorizia promuove una grande mostra storica dedicata al viaggio nell’Europa Centrale nel corso dell’Ottocento. è infatti il titolo dell’importante rassegna che si tiene nelle belle sale espositive della Fondazione, in via Carducci, 2, a Gorizia, dal 2 aprile al 24 luglio 2011. I grandi protagonisti della mostra sono i viaggiatori e i turisti. L’esposizione presenta oltre quattrocento pezzi provenienti da musei pubblici e privati nonché da numerosi collezionisti. Carte geografiche, dipinti, stampe, libri, fotografie, guide turistiche, oggetti utili al viaggio e alla vacanza quali toilettes, valige, bauli da carrozza e da treno, nonché autentici mezzi di trasporto d’epoca, quali la preziosa e splendida Cleveland mod. An. 20 del 1897, un’auto elettrica mossa da batterie al piombo, proveniente dal Museo Ford Gratton, al pari di un velocipede, di un grammofono e di alcuni antichi telefoni. Di forte interesse pure una moto Bianchi del 1915, prestata dal collezionista friulano Roberto Tonutti. Oltre a questi e a numerosi altri splendidi oggetti è comunque il prodotto di carta il grande protagonista della rassegna, che si distingue, in particolare, per i suoi attraenti panorami che descrivono le coste dell’Istria e della Dalmazia, i lunghi percorsi ferroviari interni alla Mitteleuropa, i variegati corsi del Reno e del Danubio e alcune montagne a noi vicine. Pure la cartografia gioca un ruolo importante nell’esposizione, assieme ai bellissimi manifesti d’epoca prodotti dalla Modiano e dedicati alla promozione del Lloyd Austriaco e dei suoi percorsi mediterranei, orientali e d’oltreoceano. Speciale è la sezione dedicata ai viaggi degli Asburgo, rappresentati da alcuni significativi dipinti provenienti dal Museo del Castello di Miramare, dall’Archivio Storico del Lloyd Austriaco e dai Musei Provinciali di Gorizia, nonché da importanti opere a stampa, messe a disposizione dalle principali biblioteche pubbliche del Friuli Venezia Giulia con l’Album dell’imperatrice Elisabetta.

Scrivi un Commento

La12 Canale6