Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona13 febbraio 2009

ELUANA – L’IPOCRISIA – Karolina Cernic

Tagged Under :

IL caso di Eluana è ormai diventato affare di stato. Il dramma della famiglia Englaro, perché di vero e proprio dramma si tratta, regna sulle prime pagine di quotidiani, telegiornali e giornali radio. Si parla di un calvario che ha avuto il suo inizio ormai 17 anni fa dopo un grave incidente stradale. La ragazza era allora una giovane ventunenne che amava la vita, era simpatica e allegra, come testimoniano le foto viste e riviste. Dopo l’incidente, il coma. Eluana non era pià quella ragazza vivace ma un vegetale. Costretta a stare a letto, non vedere, non sentire, non parlare…non vivere. Costretta dell’alimentazione forzata.
Dopo ormai tanti anni il caso scoppia. Beppino Englaro, il padre, desidera che alla figlia vengano staccate le macchine e che muoia in pace. Sconfortato da tanti anni di agonia che la famiglia ha vissuto accanto alla ragazza, ormai donna, senza poter fare nulla, senza più speranze che la figlia torni a vivere, nel vero senso della parola. Anzi, sicuri ormai che continuerà a vivere solo grazie all’alimentazione forzata e non potrà più proferire parola. Vegetare. Quando mai si è visto un genitore che desideri la vita di un figlio appesa a un filo.
Ma ecco che si fa avanti la Chiesa opponendosi ad un’eventuale eutanasia. Supportando la tesi che la vita è sacra. La vita è sacra?! Ma è davvero la nostra Chiesa a dirlo? Ma dov’era la nostra Chiesa quando le donne bruciavano vive, e ripeto vive, sui roghi. Solo perché belle o perché si credeva fossero streghe? Era proprio la nostra Chiesa che uccise barbaramente un numero sconcertante di persone innocenti. Colpevoli solo di vivere nella miseria. E poi c’è una tv che fa anche i sondaggi per vedere quanti la guardano e l’altra che dice solo noi siamo dei professionisti e per questo siamo stati ammessi… Poi tutti questi ipocriti in tv a dire le loro str…. E infine l’avvocato dalle cause perse che denuncia tutti e poi c’è lo stato che si sveglia tre giorni prima, sinistra e destra che musica di ipocriti.
Ma anche lo stato ha fatto e sta facendo del suo,improvvisamente le varie parti politiche prendono parte alla vicenda in prima persona. Chi considera l’eutanasia un bene e chi si oppone fermamente. È un vero interesse il loro per la famiglia? No, si tratta di vera e propria strumentalizzazione del caso. Del resto bisogna in un modo o nell’altro preparare il terreno per le elezioni. Ma si tratta di ridare la libertà ad una famiglia alla quale sono state messe le catene pesanti degli ospedali che non stanno ridando la vita a Eluana ma costringono solo i famigliari a lunghi viaggi, pesanti attese e a vivere nell’angoscia. Grazie al cielo il calvario è finito. Eluana ci ha lasciato. Ora è finalmente libera. Ora la famiglia Englaro è libera di piangere in pace la crudele morte della loro figlia. Smettiamola quindi di parlarne e lasciamo la famiglia piangere lacrime che rimangano loro. E non di tutti noi che ci permettiamo di giudicare senza aver provato.

Commenti:

(4) su ELUANA – L’IPOCRISIA – Karolina Cernic

Scrivi un Commento

La12 Canale6