Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona29 marzo 2012

Amianto alle Terme Romane di Monfalcone : LA BONIFICA È INIZIATA E DURERÀ 50 GIORNI

La bonifica del terreno contaminato da amianto presente presso le Terme Romane di Monfalcone è iniziata.

Elite Ambiente, (Gruppo Ethan), sta effettuando la rimozione del terreno contaminato da lastre in eternit che sta impedendo, ma ancora per poche settimane, il rilancio delle Terme. I lavori di bonifica dureranno infatti 50 giorni salvo avverse condizioni atmosferiche e termineranno quindi entro due mesi al massimo.

La bonifica consiste nella rimozione, nell’imballo e nel trasporto, il tutto secondo le procedure di legge, di 1800 tonnellate di materiale, pari ad circa 100 viaggi/camion. Il materiale verrà quindi stoccato presso un impianto autorizzato di Noventa di Piave, per essere discaricato immediatamente dopo presso un impianto attrezzato situato in Germania. Tutte le disposizioni operative sono state concordate da Elite Ambiente (in ATI, Associazione Temporanea d’Impresa, con It Costruzioni Generali di Monfalcone) in Conferenza dei servizi con Arpa, Provincia e Azienda sanitaria.

L’importo complessivo dei lavori per questa trance di bonifica, la seconda presso le Terme Romane, è pari a 580 mila euro.

“Questa seconda tranche ha rallentato i lavori di rilancio delle Terme in quanto non era prevista” ha dichiarato il presidente di Elite Ambiente l’ing. Antonio Casotto. “La necessità di attuarla è emersa in corso d’opera dell’unica tranche prevista, la prima, che ha riguardato l’asporto di rifiuti speciali. Questa prima tranche è stata effettuata principalmente dall’azienda con cui lavoriamo in ATI: IT Costruzioni srl. L’attuale seconda tranche è invece effettuata soprattutto con gli uomini e le tecnologie della nostra azienda. L’amianto che ora stiamo rimuovendo è stato ‘scoperto’ in aprile dello scorso anno. Siamo particolarmente orgogliosi di questa operazione, in quanto per la prima volta l’obiettivo non è soltanto il raggiungimento di un importante vantaggio ambientale ma anche il rilancio di un importante sito monumentale.”

Elite Ambiente ha sede a Brendola (Vicenza) e fa parte del vicentino Gruppo Ethan. Si occupa di raccolta, recupero e smaltimento rifiuti, oltre che di bonifiche ambientali, con particolare riguardo all’amianto. Ha particolarmente sviluppato questo settore anche ideando uno speciale kit che consente di effettuare la rimozione e il confezionamento dell’amianto posizionato su coperture di piccole dimensioni, direttamente dal loro proprietario.

Scrivi un Commento

La12 Canale6