Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

novembre 30 2011

Bagarre in consiglio comunale di Gorizia che torna dopo 2 mesi 29 11 2011

goriziatv informa

2 tempo

novembre 29 2011

Gli scritti religiosi di Mazzini a Gorizia

Venerdì 2 dicembre alle ore 18,00 presso la Libreria Ubik in Corso Giuseppe Verdi 119 a Gorizia avrà luogo la presentazione del volume di Giuseppe Mazzini “Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi” a cura di Andrea Panerini e con prefazione di Paolo Ricca. Oltre al curatore del volume prenderà parte all’evento la pastora metodista Mirella Mannocchio.

Il libro riscopre quattro testi: un Mazzini che pochi conoscono. La dura disamina dello stato della fede cristiana in Italia e in Occidente. La critica di una fede ammorbata dal clericalismo vaticano e dal materialismo marxista. Dal Concilio a Dio, una lettera che Giuseppe Mazzini inviò pubblicamente, nel 1870, ai membri del Concilio Vaticano I che discutevano dell’infallibilità del pontefice, accingendosi a ratificare lo scontro con la modernità che la Chiesa di Roma aveva avviato proprio sotto il regno di Pio IX.
Ma anche un Mazzini autobiografico e antischiavista, i travagli di un’epoca i cui riflessi ancora condizionano la nostra cultura. Il libro è ordinabile presso tutte le librerie d’Italia.

Paolo Ricca, teologo, ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. La Facoltà di Teologia di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. È spesso ospite della trasmissione di Radio 3 Uomini e profeti ed è direttore della Collana “M. Lutero – Opere scelte” della Claudiana. Tra gli ultimi libri pubblicati: Davanti a Dio. Leggendo il libro dei Salmi (2008), Giovanni Calvino. L’altra riforma (2009), “Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici” (2009), “Lutero, mendicante di dio” (2010) e “Le ragioni della fede” (2010).

Andrea Panerini, laureato in Storia contemporanea, studia presso la Facoltà valdese di teologia a Roma e ha pubblicato numerosi volumi di saggistica e di poesia tra cui si segnalano la curatela dell’inedito di Mazzini L’Italia, l’Austria e il Papa (2006) e la silloge poetica Litanie arabe (2010).

Giuseppe Mazzini, Dal Concilio a Dio e altri scritti religiosi, pp. 124, euro 9.00, Claudiana, Torino, 2011, cur. Andrea Panerini, pref. Paolo Ricca

novembre 28 2011

ASSOCIAZIONE NAZIONALE VENEZIA GIULIA E DALMAZIA Centro Studi Padre Flaminio Rocchi

Associazione con personalità giuridica, ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000 n.361,

riconosciuta dall’Ufficio Territoriale del Governo di Roma e iscritta al n.165/2002 nel relativo registro

Comitato provinciale di Gorizia

Via Oberdan, 6/E – 34170 Gorizia – Tel. +39 0481 533911 – cell. 335 6938882 – anvgd.gorizia@libero.it

Gorizia, 26 novembre 2011

Alla Lista d’inoltro:

All’Ufficio Territoriale del Governo

Agli Uffici provinciali dell’Amministrazione statale

Alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Agli Enti locali della provincia di Gorizia

Ai gestori di servizi di valenza pubblica

Loro Indirizzi

Oggetto: applicazione della legge 15.02.1989, n. 54

In riferimento all’oggetto si prega cortesemente di voler prendere visione dell’allegata lettera.

Ringraziando si inviano cordiali saluti.

Il Presidente

Rodolfo Ziberna

novembre 28 2011

30° anniversario del Kulturni dom di Gorizia AL KULTURNI DOM DI GORIZIA LA MOSTRA COLLETTIVA INTERNAZIONALE “OMAGGIO AL KULTRUNI DOM NEL TRENTENNALE” nella galleria del Kulturni dom di Gorizia

Rimarrà aperta, fino a sabato 10 dicembre 2011, la mostra collettiva internazionale “Omaggio al Kulturni dom nel suo trentennale”, che vede la partecipazione di ben 42 pittori e fotografi provenienti in gran parte dal Friuli Venezia Giulia, ma anche dal resto d’Italia, dalla Slovenia, dalla Croazia e dalla Bosnia.

Le opere esposte sono state donate per l’occasione dai seguenti artisti: Oskar Beccia, Nadja Bevčar, Silvan Bevčar, Primož Brecelj (Slo), Marina Brumat, Bogdan Butkovič, Bruno Canella, Demetrij Cej, Jože Cej, Evaristo Cian, Viljem Cigoj, Janina Cotič, Loretta Dorbolò (Modena), Franco Dugo, Robert Faganel, Elsa Gant (Ts), Stanka Golob (Slo), Laura Grusovin, Samir Hažbić (BiH), Hijacint Jussa , Vladimir Klanjšček, Andrej Kosič, Vera Mauri, Flavio Mosetti, Valter Nanut, Aleksander Peca (Slo), Maria Grazia Persolja, Claudio Pesci (Bologna), Edoardo Pirusel, Silvan Pittoli, Ivan Stojan Rutar (Slo), Adel Seyoun (Iraq – Slo), Ivan Skubin (Slo), Bogdan Soban (Slo), Deziderij Švara (Ts), Kasja Tulič (Cro), Franco Vecchiet (Ts), Adriano Velussi, Antonio Verone, Zdenko Vogrič, Franko Žerjal e Ivan Žerjal.

Nell’occasione è stato stampato un apposito catalogo che raccoglie le singole presentazioni dei 42 artisti espositori, come pure i molteplici “doni” poetici e musicali offerti al Kulturni nel trentennale.

La mostra è promossa dal Kulturni dom nell’ambito delle manifestazioni celebrative del 30° anniversario (1981 – 2011) dal titolo “Rokovanje kultur.. – La cultura in una stretta di mano… – Culture in t’une strete di man..”, con il patrocinio d’onore del dr. Danilo Türk – presidente della Repubblica di Slovenia, dell’Ufficio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Comune di Gorizia, del Comune di Nova Gorica , della Provincia di Gorizia, della Sede Rai di Trieste – programmi sloveni e dell’Unione culturale economica slovena (Skgz).

novembre 25 2011

30 ANNI DEL KULTURNI DOM DI GORIZIA CON UNO SPETTACOLO MUSICALE IN TRE LINGUE DOMENICA, 27 NOVEMBRE 2011 ALLE ORE 18

Sarà uno spettacolo costruito sulla musica e sulla parola in tre lingue “goriziane”: italiano, sloveno, e friulano, l’appuntamento principale delle celebrazioni per il 30° anniversario del Kulturni dom (Casa della cultura slovena) di Gorizia. Per festeggiare i suoi “trent’anni” di teatro, musica, arte e spettacoli al servizio dell’intera città di Gorizia (e dell’Isontino), il Kulturni dom ha scelto ancora una volta di essere rappresentativo della realtà multietnica goriziana e alfiere della collaborazione interculturale. E’ nato così l’evento trilingue dal titolo “Rokovanje kultur… La cultura in una stretta di mano.. Culture in t’une strete di man…”, ideato da Peter Gergolet e Valter Sivilotti.

Uno spettacolo pieno di contenuti e di simboli con testi poetici e musicali nelle tre lingue principali del territorio, che al Kulturni dom sarà presentato per la prima volta. Sul palco si presenteranno, accompagnati dall’orchestra ArsAtelier di Gorizia (Scuola di musica Emil Komel) e diretta dal maestro V. Sivilotti, i seguenti interpreti musicali: Martina Feri (Triste), Elsa Martin (Udine), Tatjana Mihelj (Nova Gorica), Alice Pozzetto (Gorizia), Bojan Kovic (Gorizia) e Manuel Soban (Gorizia). Le letture poetiche saranno affidate all’attore goriziano Robert Cotič, il ruolo di conduttrice invece a Karolina Černic. Le scene sono di Andrej Pahor, Peter Gergolet e Hoban Vanja. Alla realizzazione hanno inoltre collaborato Silvan Kersevan, Franca Drioli e Caterina Croci.

Il discorso solenne sarà tenuto dal presidente del Consiglio di Amministrazione del Kulturni dom, dott. Boris Peric.

La serata celebrativa del 30° anno di attività del Kulturni di via Brass si terrà domenica 27 novembre 2011, con inizio alle ore 18.

Le manifestazioni celebrative si svolgono sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Presidente della Repubblica della Slovenia, Danilo Türk, del Ministero per i beni e le attività culturali della Repubblica italiana, del Ministero per gli Sloveni all’estero della Repubblica della Slovenia, del Comune di Gorizia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Nova Gorica, della Sede Rai – Programmi sloveni di Trieste e dell’Unione culturale economica slovena (SKGZ).

Per il trentennale del Kulturni dom di Gorizia si prevede pertanto una serata particolare, con cui dare accento alla nostra multiculturalità regionale in un contesto certamente serio, come richiede l’occasione, ma anche con molta freschezza e auto ironia.

Presso la biglietteria del Kulturni dom (Via Brass 20 – Gorizia – tel. 0481-33288) è già in corso la prevendita.

novembre 25 2011

Quarant’anni anni della Corale Monfalconese Sant’Ambrogio

Quarant’anni anni della Corale Monfalconese Sant’Ambrogio, 25 anni di Rassegna corale intitolata a Italo Visintin (ex corista tragicamente scomparso nell’incidente col pullman vicino a Pesaro mentre guidava la gita dei Casoneri di Staranzano) 10 anni dalla scomparsa dell’indimenticabile maestro Piero Poclen: sono motivi sufficienti per una grande serata di musica corale, che l’assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone organizza per sabato 26 dicembre, alle ore 20.30, al Teatro comunale.

Protagonista della serata sarà la Corale Sant’Ambrogio, che si cimenterà in «Cantando: un album di viaggio in parole e musica», evento che ha chiamato a raccolta moltissimi ex coristi che si esibiranno sul palco assieme alla compagine attuale diretta dalla maestra Franca Zanolla.

novembre 25 2011

Grande successo per Goorienta

Grande successo per Goorienta, il salone dell’orientamento che, da ieri, ha aperto le porte a Monfalcone. Oltre 500 gli alunni che per l’intera mattinata di giovedì hanno affollato gli stand delle scuole superiori della Provincia che hanno così potuto illustrare programmi e offerte formative. Una piccola ”città degli studenti” che rimarrà aperta (dalle 9 alle 12) fino a sabato. E’ il secondo anno per Goorienta a Monfalcone, ma in questa occasione ha visto il reperimento di due sedi prestigiose in pieno centro città: il Palazzetto Veneto e la Galleria Comunale d’Arte contemporanea di piazza Cavour.

L’evento, organizzato dalla Provincia di Gorizia e Comune di Monfalcone, vede la partecipazione della Regione, Comune, istituti superiori, Centro di orientamento regionale e Centro di formazione regionale.

novembre 25 2011

La visita del sindaco Silvia Altran a Bratislava

Dopo la visita del sindaco Silvia Altran a Bratislava, sarà la volta di Monfalcone a ospitare, il prossimo aprile, un convegno sul coinvolgimento della città nelle rotte di traffico che da Vienna collegano Ungheria, Burgenland e Zagabria. Il tutto, nell’ambito del progetto europeo Seta (“South East Transport Axis”, di cui è Lead Partner il Governo della Regione del Burgenland (Austria).

Scopo del progetto è proprio quello di creare incentivi ai collegamenti dell’Unione Europa Centrale con i porti del nord Adriatico lungo i Balcani occidentali. Partner del progetto sono il Comune di Vienna, Provincial Government of Lower Austria, il Ministero dei Trasporti dell’Austria, Croatian Scientific Society for Transport, il Comune di Rijeka, GysevZrt./RaaberbahnAG (Ungheria), il Ministero dei trasporti e delle telecomunicazioni della Slovacchia, e il Porto di Capodistria.

Il convegno sarà la prosecuzione della partecipazione del sindaco Altran, su invito del Ministro dei Trasporti della Repubblica di Slovacchia, all’incontro svoltosi a Bratislava che ha permesso di illustrare le specificità del sistema portuale monfalconese,

«Un’occasione molto importante per il Comune di Monfalcone – ha commentato il sindaco Altran a proposito del convegno slovacco dove ha presentato, in particolare, l’attività e le potenzialità di sviluppo dello scalo – perchè dà occasione a Monfalcone di prendere contatti con realtà commerciali dai cui traffici rischierebbe altrimenti di restare escluso».

Due in particolare gli elementi sui quali il sindaco ha dichiarato di volersi attivare. Il primo riguarda la mancata partecipazione dell’Italia alla Strategia del Danubio, a cui si è preferito l’asse Adriatico-Ionico, ancora tutta da programmare. «Di questo – ha spiegato il sindaco – ho già parlato anche con l’europarlamentare Serracchiani, che aveva evidenziato al precedente Governo l’assurdità di escludere il Friuli Venezia Giulia dalla macroregione danubiana, cioè da un’area sulla quale puntiamo molto».

Il secondo aspetto è quello della mancata partecipazione dell’Italia (ormai da 7 anni) all’organismo delle Nazioni Unite che si occupa proprio di traffici europei, cosa che di fatto la esclude dalla programmazione dei relativi interventi.

novembre 25 2011

11° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gorizia”

11° Concorso Pianistico Internazionale
“Città di Gorizia”

Premio Internazionale
di Interpretazione Pianistica
“Giuliano Pecar”
Gorizia, 29 novembre – 3 dicembre 2011

AL VIA L’11ª EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE
DI INTERPRETAZIONE PIANISTICA “GIULIANO PECAR” A GORIZIA:
LE ELIMINATORIE DA MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
AL KULTURNI CENTER “BRATUŽ”.

IN PROGRAMMA ANCHE LE AUDIZIONI
DELL’11° CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE
“CITTÀ DI GORIZIA”
ARTICOLATO IN QUATTRO CATEGORIE PER ETÀ.

ALL’AUDITORIUM DI VIA ROMA
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE E IL CONCERTO DEI VINCITORI
SABATO 3 DICEMBRE 2011 ALLE 20.30.

IN GIURIA: BORIS PETRUSHANSKY, VINCENZO BALZANI,
FILIPPO GAMBA, ERWIN KROPFITSCH
E IL DIRETTORE ARTISTICO SIAVUSH GADJIEV.

GORIZIA – Si apre a Gorizia la settimana pianistica che, ogni anno a fine novembre, porta in città giovani pianisti di tutto il mondo per il doppio appuntamento internazionale con il pianoforte promosso dall’Associazione culturale musicale “Florestan” di Gorizia. È all’undicesima edizione il Premio internazionale di interpretazione pianistica “Giuliano Pecar”, intitolato alla memoria dell’imprenditore goriziano del settore musicale, cultore e appassionato sostenitore della diffusione dell’arte e della cultura musicale: le eliminatorie sono in programma martedì 29 novembre alle 9.30 e alle 16 al Kulturni center “Bratuž” di Gorizia.
Accanto al Premio Pecar, ritorna il Concorso pianistico internazionale “Città di Gorizia”, che fin dalla prima edizione ha affiancato il “Pecar”: il concorso conferma la sua formula articolata in quattro categorie per fasce d’età: categoria A per under 9 (nati dal 1.o gennaio 2002), categoria B per under 12 (nati dal 1.o gennaio 1999), categoria C per under 15 (nati dal 1.o gennaio 1996) e categoria D per under 18 (nati dal 1.o gennaio 1993). L’appuntamento conclusivo è in programma sabato 3 dicembre alle 20.30 all’Auditorium di via Roma con la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori.
I due concorsi sono realizzati con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia – Assessorato alla Cultura, del Comune di Gorizia – Assessorato al Parco culturale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e di numerosi sponsor privati. La manifestazione musicale si svolge con la collaborazione del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia.
Sono una settantina i concorrenti complessivamente iscritti alle due manifestazioni musicali pianistiche; in particolare, sono 35 i giovani concertisti iscritti al Premio Pecar. Si esibiranno davanti alla giuria, presieduta da Boris Petrushansky (Russia), il grande pianista moscovita che è stato ultimo allievo di Heinrich Neuhaus e che da anni vive in Italia dove, pur continuando una straordinaria attività concertistica, ha legato il suo nome, in particolare quale docente, all’Accademia pianistica di Imola. La commissione giudicatrice è composta da Vincenzo Balzani (Italia), concertista e didatta di vaglia, docente di pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano; Filippo Gamba (Italia), artista dall’intensa attività concertistica, sia solistica sia cameristica, e discografica, professore alla Musikakademie di Basilea; Erwin Kropfitsch (Austria), concertista e didatta, direttore artistico dell’Accademia musicale di Feldkirchen; Siavush Gadjiev (Russia-Italia), il noto pianista e didatta, goriziano d’adozione, che del concorso è il direttore artistico e l’ideatore fin dalla prima edizione.
Tutte le fasi di concorso si svolgeranno al Kulturni center “Lojze Bratuž” (viale XX Settembre, 85) a Gorizia, da martedì 29 novembre 2011. Le audizioni di concorso sono aperte al pubblico sia nelle tre fasi del Premio Giuliano Pecar (eliminatoria, semifinale e finale) sia nelle prove di concorso del Concorso Città di Gorizia, in programma da mercoledì 30 novembre.

novembre 23 2011

Inaugurazione Pinacoteca Provinciale di Gorizia

goriziatv informa

La12 Canale6