Benvenuti su Gorizia TV

Gorizia Life Magazine diventa Gorizia TV, uno spazio tutto nuovo che attraverso l’obiettivo della telecamera di Roberto Borghes vive la città, la regione e la vicina Slovenia in presa diretta attraverso i servizi, le novità, i fatti, le feste, le cerimonie, sempre con nuove idee e spunti originali.

icona25 novembre 2011

11° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Gorizia”

11° Concorso Pianistico Internazionale
“Città di Gorizia”

Premio Internazionale
di Interpretazione Pianistica
“Giuliano Pecar”
Gorizia, 29 novembre – 3 dicembre 2011

AL VIA L’11ª EDIZIONE DEL PREMIO INTERNAZIONALE
DI INTERPRETAZIONE PIANISTICA “GIULIANO PECAR” A GORIZIA:
LE ELIMINATORIE DA MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
AL KULTURNI CENTER “BRATUŽ”.

IN PROGRAMMA ANCHE LE AUDIZIONI
DELL’11° CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE
“CITTÀ DI GORIZIA”
ARTICOLATO IN QUATTRO CATEGORIE PER ETÀ.

ALL’AUDITORIUM DI VIA ROMA
LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE E IL CONCERTO DEI VINCITORI
SABATO 3 DICEMBRE 2011 ALLE 20.30.

IN GIURIA: BORIS PETRUSHANSKY, VINCENZO BALZANI,
FILIPPO GAMBA, ERWIN KROPFITSCH
E IL DIRETTORE ARTISTICO SIAVUSH GADJIEV.

GORIZIA – Si apre a Gorizia la settimana pianistica che, ogni anno a fine novembre, porta in città giovani pianisti di tutto il mondo per il doppio appuntamento internazionale con il pianoforte promosso dall’Associazione culturale musicale “Florestan” di Gorizia. È all’undicesima edizione il Premio internazionale di interpretazione pianistica “Giuliano Pecar”, intitolato alla memoria dell’imprenditore goriziano del settore musicale, cultore e appassionato sostenitore della diffusione dell’arte e della cultura musicale: le eliminatorie sono in programma martedì 29 novembre alle 9.30 e alle 16 al Kulturni center “Bratuž” di Gorizia.
Accanto al Premio Pecar, ritorna il Concorso pianistico internazionale “Città di Gorizia”, che fin dalla prima edizione ha affiancato il “Pecar”: il concorso conferma la sua formula articolata in quattro categorie per fasce d’età: categoria A per under 9 (nati dal 1.o gennaio 2002), categoria B per under 12 (nati dal 1.o gennaio 1999), categoria C per under 15 (nati dal 1.o gennaio 1996) e categoria D per under 18 (nati dal 1.o gennaio 1993). L’appuntamento conclusivo è in programma sabato 3 dicembre alle 20.30 all’Auditorium di via Roma con la cerimonia di premiazione e il concerto dei vincitori.
I due concorsi sono realizzati con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia – Assessorato alla Cultura, del Comune di Gorizia – Assessorato al Parco culturale, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, e di numerosi sponsor privati. La manifestazione musicale si svolge con la collaborazione del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia.
Sono una settantina i concorrenti complessivamente iscritti alle due manifestazioni musicali pianistiche; in particolare, sono 35 i giovani concertisti iscritti al Premio Pecar. Si esibiranno davanti alla giuria, presieduta da Boris Petrushansky (Russia), il grande pianista moscovita che è stato ultimo allievo di Heinrich Neuhaus e che da anni vive in Italia dove, pur continuando una straordinaria attività concertistica, ha legato il suo nome, in particolare quale docente, all’Accademia pianistica di Imola. La commissione giudicatrice è composta da Vincenzo Balzani (Italia), concertista e didatta di vaglia, docente di pianoforte al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano; Filippo Gamba (Italia), artista dall’intensa attività concertistica, sia solistica sia cameristica, e discografica, professore alla Musikakademie di Basilea; Erwin Kropfitsch (Austria), concertista e didatta, direttore artistico dell’Accademia musicale di Feldkirchen; Siavush Gadjiev (Russia-Italia), il noto pianista e didatta, goriziano d’adozione, che del concorso è il direttore artistico e l’ideatore fin dalla prima edizione.
Tutte le fasi di concorso si svolgeranno al Kulturni center “Lojze Bratuž” (viale XX Settembre, 85) a Gorizia, da martedì 29 novembre 2011. Le audizioni di concorso sono aperte al pubblico sia nelle tre fasi del Premio Giuliano Pecar (eliminatoria, semifinale e finale) sia nelle prove di concorso del Concorso Città di Gorizia, in programma da mercoledì 30 novembre.

Scrivi un Commento

La12 Canale6